Dettaglio News
Safety-Pilot
30-04-2008
Attività del Safety Pilot Scopo del safety-pilot è affiancare il neo abilitato affinché questi possa aumentare la dimestichezza col velivolo e con le attività inerenti il volo al fine di migliorare la sicurezza del neo pilota. L’attività di safety-pilot è un’attività volontaria e non remunerata. La disponibilità del safety-pilot é offerta previo accordi telefonici. Rimane inteso che la scuola ha sempre la precedenza nell'utilizzo dei velivoli sociali.
Il safety-pilot non svolge attività di pertinenza dell’istruttore.
L’istruttore presenterà il neo pilota al safety-pilot fornendo, se lo riterrà necessario, eventuali consigli per la conduzione del volo.
Il neo pilota è il responsabile ai comandi. Il safety-pilot potrà intervenire solo se il pilota responsabile ceda volontariamente i comandi o in evidenti situazioni che possano compromettere la sicurezza del volo.
Qualora il safety-pilot verifichi eventuali lacune del pilota è tenuto a comunicarlo in primo luogo al pilota stesso e, se le lacune permangono, all’istruttore per una eventuale verifica e/o correzione di atteggiamenti errati. |
![]() |