Licenze - Attestati

Licenza di Pilota di Aeroplani Leggeri [LAPL(A)]



Consente di pilotare velivoli di massimo 2000kg di Peso massimo al decollo (MTOM) sul territorio nazionale a scopo di turismo o diporto: nel caso il pilota sia in possesso dell'abilitazione alla radiofonia in lingua Inglese, e' possibile volare anche all'estero.

Questo e' il pacchetto informativo per il conseguimento della Licenza di Pilota di Aeroplani Leggeri. Ci auguriamo che quanto segue sia utile ed interessante e Vi preghiamo di contattarci, per ogni ulteriore chiarimento e per l'eventuale iscrizione in orario d'ufficio.
1. CORSO TEORICO E PRATICO
Organizziamo ogni anno quattro corsi per il conseguimento della 
Licenza di Pilota di Aeroplani Leggeri. I corsi sono suddivisi in parte teorica e parte pratica. I corsi vengono denominati LAPL-1...4. Normalmente i corsi hanno inizio alla meta dei mesi di Gennaio, Aprile, Giugno e Settembre. Le date possono subire variazioni in funzione del numero degli iscritti. Il calendario delle lezioni teoriche viene comunicato per tempo agli allievi, onde consentire loro di organizzarsi opportunamente.
2.ATTIVITA' DI VOLO

30 ore di volo effettuate con gli aeromobili della nostra flotta
3. ESAMI DI LICENZA
Al raggiungimento delle capacità richieste e dell'attività minima di volo prevista dal piano addestrativo, dopo un pre-esame da parte del Direttore della Scuola di Volo, il candidato viene sottoposto ad un esame teorico-pratico da parte di una Commissione ENAC, che rilascia la Licenza. L'esame e' diviso in parte teorica (esame a quiz simile a quello della patente auto, con quesiti sulle materie del corso teorico) e parte pratica (volo di navigazione).
4. COSTI
Il costo medio puo' essere stimato attorno agli 8.000,- €: dipendendo il risultato dall'attitudine e dall'assiduita' dell'allievo, deve essere considerata una certa variabilita'. La spesa, che dipende essenzialmente dall'attivita' di volo, puo' essere scaglionata nel corso del periodo di addestramento: ad ogni pilota viene assegnato dalla Segreteria una sorta di "Conto Corrente", cui vengono addebitate le spese volo, sul quale l'interessato versa in anticipo le cifre che gli sono piu' convenienti a copertura dei costi.
5. REQUISITI
Contrariamente a quanto si puo' pensare, non e' necessario essere "Superman" per pilotare un aeroplano. E' sufficiente essere normalmente sani e non essere affetti da malattie croniche o debilitanti. Anche la vista non e' un problema: e' sufficiente raggiungere i 9/10 anche con correzione. L'idoneita' psicofisica viene accertata dall'Istituto Medico-Legale dell'Aeronautica Militare Italiana che ha sede, per il Nord Italia, a Milano in V.le dell'Aviazione 1 (Linate). E' inoltre necessario possedere il titolo di Licenza Media Inferiore e non avere procedimenti penali in corso o pregressi. L'eta' minima per accedere ai corsi e' di 16 anni. Per i minori e' necessario l'assenso di chi esercita la patria potesta'. Non e' prevista alcuna limitazione per l'eta' massima: vi sono esempi di persone che hanno conseguito la Licenza anche dopo i 70 anni, con ottimi risultati!
6. DOCUMENTI
Poiche' la LAPL(A) e' un documento avente valore legale, e' necessario istruire una pratica presso l'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) producendo i documenti elencati di seguito. La parte burocratica e' gestita dall'Aero Club Mantova su delega dell'allievo, e fa parte dei servizi offerti dal Sodalizio ai suoi Soci.
7. ISCRIZIONE AI CORSI
L'Aero Club Mantova collabora con il candidato nelle pratiche necessarie all'accertamento dell'idoneita' psicofisica. Nulla e' richiesto ne' dovuto, ad eccezione di eventuali spese di segreteria documentate, prima dell'esito positivo della procedura. L'iscrizione viene regolarizzata solo dopo che il candidato e' stato giudicato idoneo. Il Consiglio Direttivo dell'Aero Club Mantova conferma l'ammissione a Socio secondo i modi previsti dallo Statuto Sociale. All'atto dell'iscrizione l'allievo deve provvedere al saldo della quota associativa ed al pagamento della quota per il corso teorico, comprendente anche il materiale didattico. All'allievo verra' assegnato un istruttore di volo, con il quale verra' liberamente concordata la frequenza e l'orario dei voli di addestramento.



Licenza di Pilota Privato di Aeroplano [PPL(A)]



Consente di pilotare velivoli sul territorio nazionale a scopo di turismo o diporto: nel caso il pilota sia in possesso dell'abilitazione alla radiofonia in lingua Inglese, e' possibile volare anche all'estero.

Questo e' il pacchetto informativo per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato di velivolo. Ci auguriamo che quanto segue sia utile ed interessante e Vi preghiamo di contattarci, per ogni ulteriore chiarimento e per l'eventuale iscrizione in orario d'ufficio.
1. CORSO TEORICO E PRATICO
Organizziamo ogni anno quattro corsi per il conseguimento della licenza di pilota privato di velivolo. I corsi sono suddivisi in parte teorica e parte pratica. I corsi vengono denominati PPL-1...4. Normalmente i corsi hanno inizio alla meta dei mesi di Gennaio, Aprile, Giugno e Settembre. Le date possono subire variazioni in funzione del numero degli iscritti. Il calendario delle lezioni teoriche viene comunicato per tempo agli allievi, onde consentire loro di organizzarsi opportunamente.
2.ATTIVITA' DI VOLO
3. ESAMI DI LICENZA
Al raggiungimento delle capacità richieste e dell'attività minima di volo prevista dal piano addestrativo, dopo un pre-esame da parte del Direttore della Scuola di Volo, il candidato viene sottoposto ad un esame teorico-pratico da parte di una Commissione ENAC, che rilascia la Licenza. L'esame e' diviso in parte teorica (esame a quiz simile a quello della patente auto, con quesiti sulle materie del corso teorico) e parte pratica (volo di navigazione).
4. COSTI
Il costo medio puo' essere stimato attorno agli 11.000,- €: dipendendo il risultato dall'attitudine e dall'assiduita' dell'allievo, deve essere considerata una certa variabilita'. La spesa, che dipende essenzialmente dall'attivita' di volo, puo' essere scaglionata nel corso del periodo di addestramento: ad ogni pilota viene assegnato dalla Segreteria una sorta di "Conto Corrente", cui vengono addebitate le spese volo, sul quale l'interessato versa in anticipo le cifre che gli sono piu' convenienti a copertura dei costi.
5. REQUISITI
Contrariamente a quanto si puo' pensare, non e' necessario essere "Superman" per pilotare un aeroplano. E' sufficiente essere normalmente sani e non essere affetti da malattie croniche o debilitanti. Anche la vista non e' un problema: e' sufficiente raggiungere i 9/10 anche con correzione. L'idoneita' psicofisica viene accertata dall'Istituto Medico-Legale dell'Aeronautica Militare Italiana che ha sede, per il Nord Italia, a Milano in V.le dell'Aviazione 1 (Linate). E' inoltre necessario possedere il titolo di Licenza Media Inferiore e non avere procedimenti penali in corso o pregressi. L'eta' minima per accedere ai corsi e' di 16 anni. Per i minori e' necessario l'assenso di chi esercita la patria potesta'. Non e' prevista alcuna limitazione per l'eta' massima: vi sono esempi di persone che hanno conseguito la Licenza anche dopo i 70 anni, con ottimi risultati!
6. DOCUMENTI
Poiche' la PPL(A) e' un documento avente valore legale, e' necessario istruire una pratica presso l'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) producendo i documenti elencati di seguito. La parte burocratica e' gestita dall'Aero Club Mantova su delega dell'allievo, e fa parte dei servizi offerti dal Sodalizio ai suoi Soci.
7. ISCRIZIONE AI CORSI
L'Aero Club Mantova collabora con il candidato nelle pratiche necessarie all'accertamento dell'idoneita' psicofisica. Nulla e' richiesto ne' dovuto, ad eccezione di eventuali spese di segreteria documentate, prima dell'esito positivo della procedura. L'iscrizione viene regolarizzata solo dopo che il candidato e' stato giudicato idoneo. Il Consiglio Direttivo dell'Aero Club Mantova conferma l'ammissione a Socio secondo i modi previsti dallo Statuto Sociale. All'atto dell'iscrizione l'allievo deve provvedere al saldo della quota associativa ed al pagamento della quota per il corso teorico, comprendente anche il materiale didattico. All'allievo verra' assegnato un istruttore di volo, con il quale verra' liberamente concordata la frequenza e l'orario dei voli di addestramento.



Attestato pilota VDS



Attestato di Pilota: 

L'allievo deve svolgere durante l'addestramento almeno 16 ore di volo comprensive di  4 voli da solista e minimo 33 ore di teoria.  L'accertamento di idoneità consta di una prova teorica e di una prova pratica. La prova teorica consiste in un esame scritto con il sistema delle domande a risposta multipla,sugli argomenti indicati nelle schede di addestramento. La prova pratica è preceduta da un briefing pre-volo con l'esaminatore.  

Abilitazione Biposto: 

Per essere ammesso all’esame, il pilota deve aver svolto un’attività di almeno 30 ore come responsabile ai comandi dell’apparecchio appartenente alla classe per la quale si richiede l’abilitazione ed abbia svolto almeno 3 ore di volo in addestramento con Istruttore della Scuola.