Dettaglio News

Nuove licenze di stazione radio

11-08-2018

Grazie a un lungo lavoro di AOPA, la proroga concessa da ENAC per procedere all’implementazione in Italia delle nuove frequenze radio aeronautiche è stata procrastinata al 31 Dicembre 2018. 

A partire dal 1° Gennaio 2019, quindi, gli aeromobili e gli apparecchi ULM avanzati e dovranno necessariamente avere installato e autorizzato a bordo un apparato radio operante sui canali con spaziatura di 8,33 KHz. Il nostro Aero Club richiederà al Ministero il collaudo degli apparati presso la nostra sede nel mese di settembre prossimo, coordinando per poter fare tutto in un'unica uscita degli ispettori.

Per l’utilizzo di una stazione radioelettrica installata su velivoli da diporto o sportivo è necessario che il richiedente sia in possesso di titolo abilitativo ai sensi dell’art. 162 del Codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al D.Lgs.1/8/2003 n.259.

Gli apparati omologati per cui si richiede la licenza dovranno risultare omologati secondo le norme tecniche descritte nell’allegato A del Decreto Ministeriale 19/11/1977 e dovranno sostenere un collaudo da parte di personale tecnico del Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, in possesso della necessaria qualifica di Ispettore di Bordo. 

 

 

Per quanto sopra, il proprietario di un aeromobile o di un apparecchio per il Volo da Diporto o Sportivo e in possesso del previsto titolo abilitativo potrà presentare la richiesta di collaudo all’Ispettorato Territoriale Lombardia (qualora il velivolo sia hangarato presso l’aviosuperficie Città di Curtatone o in altro campo di volo nell’ambito del territorio regionale) compilando l’allegato modulo collaudo. Dopo le operazioni di collaudo, se avranno esito favorevole, verrà rilasciata immediatamente dallo stesso Ispettore un’attestazione sostitutiva di licenza di esercizio di stazione radio, della validità di tre mesi. Per ottenere infine la licenza definitiva, che avrà la durata di dieci anni, il proprietario o l’esercente dell’aeromobile dovrà fare richiesta all’Ispettorato territoriale compilando il relativo modulo licenza . Per semplificare l’iter amministrativo e concentrare le varie visite ispettive dei funzionari, evitando molteplici uscite per singoli collaudi con costi molto alti, i Soci possono presentare entro il 29 agosto la domanda di rilascio della necessaria licenza e del relativo collaudo alla segreteria dell’Aero Club Mantova, che provvederà a inoltrarla agli uffici competenti. Il costo previsto per il collaudo e il rilascio della licenza è di 290 euro, di cui 170 da versare alla presentazione dell’istanza di collaudo e 120 dopo il superamento dei test, quando verrà richiesta la licenza definitiva.

 

  Nuove licenze di stazione radio


Modulo Collaudo »

Modulo Licenza »


torna alla pagina precedente »